I primi riscontri storici per quanto riguarda la moda.
Protagonista di ogni società è la moda, dal latino modus che significa modo e maniera, temine successivamente ripreso dai francesi di fine Quattrocento, i quali impiegarono mode per designare un tipo d'abbigliamento in voga al tempo.
Per ripercorre la storia della moda e del costume dobbiamo però partire da molto prima, dagli Egizi che indossavano abiti ricamati e per così dire plissettati e dai Greci che adornano i loro celebri abiti (chiamati chitoni) a seconda delle mode, trasformando i rettangoli di lino e lana con originalità.
Anche l'essenziale toga indossata dai Romani in età repubblicana si è arricchita in base alle tendenze della moda, ai gusti personali e della classe sociale d'appartenenza, mostrando fin da allora come l'abito sia uno status symbol, e a riportare ordine in fatto di lusso ed eccessi sono intervenute le "leggi suntuarie", in vigore per secoli.
Numerosi sono, infatti, i provvedimenti assunti dagli imperatori e successivamente dai governanti per porre dei freni al lusso e all'originalità degli abiti, i quali erano sottoposti ad una rigida codificazione vincolante per tutti i cittadini che rischiavano multe in denaro o in alternativa la mancata assoluzione da parte dei preti.
La reproba sociale in fatto di moda è quindi antichissima e da sempre soggetta a tentativi di superamento, grazie ai quali peraltro nascono le nuove tendenze che trasformano il look delle persone, oggi come nel Seicento, secolo particolarmente fecondo per lo stile dei vestiti e degli accessori.
Nelle opulenti corti dell'Europa seicentesca s'impose, infatti, il desiderio di curare il look prendendo spunto dalle tendenze dei sovrani e dei nobili dei paesi vicini. In altri termini si sviluppa un gusto comune, frutto delle antenate delle modelle e delle riviste di moda, dal momento che iniziarono a diffondersi i primi giornali con disegni di abiti ed i nobili erano soliti spedirsi da una corte all'altra delle bambole con indosso gli abiti di moda per mantenersi sempre aggiornati.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Moda Autunno/Inverno 2018
quali sono i trend per questa stagione
La moda autunnale è appena arrivata. Come avevano previsto gli esperti, sia gli uomini che le donne brilleranno di colori più brillanti nei loro guardaroba autunnali.
Quali sono le principali tendenze secondo Robanne Schulman, proprietaria di Plaid Monkey:
Nuovi materiali nel campo della moda
la ricerca di nuove tipologie di tessuto, meno inquinanti
L'industria dell'abbigliamento è l'industria più inquinante a livello globale, dopo il settore energetico, e responsabile del 10% delle emissioni globali di CO2. Come risultato di tutto ciò, le tendenze del settore moda sono verso la sostenibilità, migliori condizioni di l...
Le sfilate di moda
le loro origini, il loro sviluppo
La sfilata si è evoluta da un'esclusiva presentazione in luoghi di haute couture per una clientela privata, a uno spettacolo biennale di abbigliamento couture e prêt-à-porter che è visto da una vasta sezione di consumatori, i mass media e l'industria della moda. Un cer...
15 sfilate veramente stravaganti
dove e quando si sono svolte
La moda è in definitiva una questione di spendere soldi, quindi è giusto che ci sia una scelta di stravaganti sfilate di moda dei più grandi nomi del settore.
L'industria della moda mondiale vale miliardi e i grandi stilisti mettono una quantità enorme di tempo e d...
La Moda di Massa
la nascita e lo sviluppo di questa tipologia di moda
La moda delle ricche corti del Seicento e del Settecento è celebre a tutti e per molti l'emblema di questo periodo storico è Maria Antonietta, regina del gusto che con i suoi abiti, le calzature, i gioielli e le immancabili parrucche disegnati su misura dai creativi dell'epoca ha fatto tendenza tra le nobildonne.
L'Industria della Moda
lo sviluppo moderno della moda, con tutti le sue peculiarità
Nel Novecento nasce l'industria della moda la quale sforna collezioni nuove all'impressionante velocità che solo macchine moderne potevano garantire. Dalle confezioni sartoriali si passa a quelle industriali, sebbene gli atelier dei grandi sarti mantengano un ruolo fondamentale nell'haute couture e per rimarcare ciò ricordiamo che proprio negli anni Cinquanta si tiene la prima sfilata d'alta moda del nostro paese.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
grandemoda.it
Informazioni, approfondimenti e curiosità
grandemoda.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci