la ricerca di nuove tipologie di tessuto, meno inquinanti
L'industria dell'abbigliamento è l'industria più inquinante a livello globale, dopo il settore energetico, e responsabile del 10% delle emissioni globali di CO2. Come risultato di tutto ciò, le tendenze del settore moda sono verso la sostenibilità, migliori condizioni di lavoro, riciclaggio, riutilizzo e upcycling. Inoltre, nuovi materiali arrivano sul mercato per la lavorazione di abiti e abbigliamento sportivo mediante l'applicazione di materiali intelligenti e l'aggiunta di più funzionalità come anti-traspirazione o anti-radiazioni. Nuovi materiali possono anche essere progettati per essere inodori, autopulenti, resistenti al fuoco o con una memoria di forma. Nel settore questi sono chiamati e-textiles. Questi diventano sempre più intelligenti, poiché le funzioni aggiuntive non devono più essere aggiunte al capo, ma sono diventate una funzione del capo stesso. Anche la stampa 3D decolla: nella produzione di accessori, scarpe e persino interi outfit. Rivestimenti e stampe non sono più solo estetici ma anche funzionali, come idrorepellenti, resistenti al fuoco e persino per produrre energia o cambiare forma, ad es. colore o trama, come dispositivo di comunicazione o isolamento flessibile.
Ad esempio il Piñatex è un tessuto naturale a base di fibre di foglie di ananas. Queste foglie sono un prodotto secondario del raccolto di ananas. Le fibre vengono lavorate per produrre un tessuto non tessuto che è un'alternativa al cuoio.
Recurf, un progetto dell'Università delle scienze applicate di Amsterdam, esamina il riutilizzo degli scarti tessili. Una città come Amsterdam produce circa 17 kg di rifiuti tessili pro capite all'anno. Solo il 16% viene raccolto separatamente. Il resto finirà nei rifiuti urbani e sarà incenerito. Il progetto Recurf intende riutilizzare i rifiuti per la produzione di nuovi materiali, tra l'altro mescolandolo con una plastica biobased. E i partecipanti al progetto cercano anche di sviluppare un mercato per questi materiali, ad esempio per i mobili prodotti da loro.
Il tessuto in legno è costituito da una combinazione di legno impiallacciato e tessuti. Il materiale è più o meno flessibile, grazie alla finitura geometrica del legno, una fonte di ispirazione per molte forme, dalle borse ai tavolini.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Moda Autunno/Inverno 2018
quali sono i trend per questa stagione
La moda autunnale è appena arrivata. Come avevano previsto gli esperti, sia gli uomini che le donne brilleranno di colori più brillanti nei loro guardaroba autunnali.
Quali sono le principali tendenze secondo Robanne Schulman, proprietaria di Plaid Monkey:
Le sfilate di moda
le loro origini, il loro sviluppo
La sfilata si è evoluta da un'esclusiva presentazione in luoghi di haute couture per una clientela privata, a uno spettacolo biennale di abbigliamento couture e prêt-à-porter che è visto da una vasta sezione di consumatori, i mass media e l'industria della moda. Un cer...
15 sfilate veramente stravaganti
dove e quando si sono svolte
La moda è in definitiva una questione di spendere soldi, quindi è giusto che ci sia una scelta di stravaganti sfilate di moda dei più grandi nomi del settore.
L'industria della moda mondiale vale miliardi e i grandi stilisti mettono una quantità enorme di tempo e d...
La Storia della Moda
I primi riscontri storici per quanto riguarda la moda.
Protagonista di ogni società è la moda, dal latino modus che significa modo e maniera, temine successivamente ripreso dai francesi di fine Quattrocento, i quali impiegarono mode per designare un tipo d'abbigliamento in voga al tempo.
La Moda di Massa
la nascita e lo sviluppo di questa tipologia di moda
La moda delle ricche corti del Seicento e del Settecento è celebre a tutti e per molti l'emblema di questo periodo storico è Maria Antonietta, regina del gusto che con i suoi abiti, le calzature, i gioielli e le immancabili parrucche disegnati su misura dai creativi dell'epoca ha fatto tendenza tra le nobildonne.
L'Industria della Moda
lo sviluppo moderno della moda, con tutti le sue peculiarità
Nel Novecento nasce l'industria della moda la quale sforna collezioni nuove all'impressionante velocità che solo macchine moderne potevano garantire. Dalle confezioni sartoriali si passa a quelle industriali, sebbene gli atelier dei grandi sarti mantengano un ruolo fondamentale nell'haute couture e per rimarcare ciò ricordiamo che proprio negli anni Cinquanta si tiene la prima sfilata d'alta moda del nostro paese.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
grandemoda.it
Informazioni, approfondimenti e curiosità
grandemoda.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci